La valorosa Téméraire

La valorosa Téméraire  è il titolo di un famoso quadro di Turner esposto  alla National Gallery di Londra, e raffigura una grande nave da guerra della marina britannica, gloriosa trionfatrice nella battaglia di Trafalgar, raffigurata nel suo ultimo viaggio verso il cantiere dove verrà demolita.

Il significato del quadro a me sembra chiarissimo: anche la più potente delle navi, la più gloriosa, alla fine viene dismessa ed è costretta dal tempo che passa ad una resa definitiva. E così come il sole sta tramontando sul mare, assistiamo al tramonto di un eroe ormai diventato inutile. Metafora della vita di ciascuno di noi, che prima o poi è destinato ad avviarsi  verso il proprio tramonto.

L’ultima volta che sono tornato a Londra, pochi mesi fa, sono tornato alla National Gallery e mi sono seduto  di fronte a questo quadro, a lungo, per assorbirne tutte le emozioni. A volte mi sento come la vecchia nave, e spero di riuscire ad avviarmi verso la fine del mio giorno con la stessa dignità che trasmette questa stupenda opera.

Téméraire-1024x761

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...