Nel traffico

Il traffico di Roma è abbastanza caotico, ma sapendo scegliere le strade giuste in base agli orari in genere uno riesce a cavarsela. Il problema è che basta il minimo intoppo per creare ingorghi mostruosi. L’altra sera stavo tornando  a casa dal lavoro, ed all’improvviso mi sono trovato davanti ad un muro di lamiera senza la possibilità di svicolare, ed ho dovuto aspettare un buon quarto d’ora che la situazione si normalizzasse. Così, fermo, dentro l’auto, al riparo dal cattivo tempo,  quando ho capito che non era cosa ho spento il motore e mi sono armato di pazienza, guardando fuori il finestrino  per distrarmi un po’ .
E guardandomi intorno, a poca distanza sulla mia destra, ho avvertito un movimento e lo sguardo è corso verso una macchina parcheggiata nella penombra della sera. Ora, non è che uno vuole guardare, ma se si sta fermi e non si ha niente da fare … bè si osserva. Ed io ho osservato.
Nell’abitacolo anteriore c’era una coppia che si scambiava effusioni incuranti dei motorini che sfrecciavano a pochi centimetri da loro, sentendosi protetti dall’oscurità e dalla pioggia battente. Non mi sembravano giovanissimi (anzi, li avrei definiti abbastanza attempati se …  avessi il coraggio di definire me stesso attempato),  ma apparivano estremamente appassionati e presi dalla reciproca vicinanza. Guardandoli non ho potuto che pensare che l’amore non ha età, che non è vero che con il tempo i desideri svaniscono necessariamente, che l’amore non è solo roba da ragazzi, e che è sempre bello perdersi nell’abbraccio della persona amata.
Una scena a suo modo affascinante, un po’ rubata, ma con un pizzico di invidia. Poi la macchina davanti a me è ripartita, ed anche io sono andato via.

2 pensieri su “Nel traffico

  1. interessante riflessione che condivido pienamente… da attempati si ama con consapevolezza e non meno passione e incoscienza che da giovani 😊

    buon anno nuovo 🥂🎆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...