Wonder

Film tratto dall’omonimo libro di  R.J. Palacio, che narra delle “difficoltà” di un bambino di 11 anni con una deformità fisica del viso ad inserirsi in una realtà “normale” come quella di una scuola equivalete alla nostra prima media.

Diciamo subito che non è un capolavoro, ha una sceneggiatura abbastanza prevedibile e scontata anche per chi non ha letto il libro, un finale altrettanto scontato e particolarmente ottimista.

Di contro però, è interpretato stupendamente da tutti gli attori , Owen Wilson in primis, riesce a far vedere sovrapponendoli anche temporalmente i punti di vista di diversi protagonisti, con una trovata che non è originalissima ma funziona alla grande, ma soprattutto affronta con leggerezza il tema del bullismo scolastico che è sempre di attualità (evidentemente non solo in Italia).

Secondo me è un ottimo film natalizio, molto migliore di altre “commedie” all’italiana e non, adatto soprattutto ai ragazzini per i messaggi educativi che trasmette in maniera non noiosa. Non sarebbe male se fosse proiettato nelle scuole medie, perchè credo che servirebbe a molti ragazzini. In realtà servirebbe anche a molti adulti perchè il bullismo, la prevaricazione, la discriminazione del diverso, del più debole, è un problema ben più generalizzato, ma  temo che gli adulti siano molto meno sensibili a certi messaggi, purtroppo.

Un film da vedere, in ogni caso.

wonder

Un pensiero su “Wonder

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...