Basta che funzioni?

Si dice che nelle coppie consolidate, di lungo corso, spesso la spinta sessuale diminuisca fin quasi a scomparire. Se questo accade ad entrambi, se l’età, gli ormoni o non so cosa altro porta entrambi i partner a ritenere non essenziale, non importante, addirittura noioso, il sesso, ma se questo non impedisce di stare bene insieme, di condividere emozioni di tipo diverso, di portare avanti una vita a due soddisfacente anche in quanto “vita  a due” … bè allora si ha quello che si può definire amore senza sesso (o, se preferite, amore che va oltre il sesso).
E’ però difficile, a mio avviso, che un tale percorso si evolva in perfetta sincronia all’interno della coppia, ed è più probabile invece, sempre in uno scenario di rapporto di coppia positivo e costruttivo, che sullo scambio di emozioni sessuali si crei una spaccatura. Uno dei due li desidera, l’altro no. E qui non si tratta di risolvere il tipico problema del “andiamo in vacanza al mare o in montagna?”, perchè l’unica soluzione è che uno dei due (o entrambi) si sacrifichi, o accettando una castità indesiderata, o “subendo” una attività sessuale. Entrambe le soluzioni non credo siano soddisfacenti, non ritengo possano essere vissute positivamente da entrambi.
Soluzione?  il partner che male sopporta la castità può cercare e trovare il proprio appagamento al di fuori della coppia. Un pò come dire che se lui (per esempio) ama il calcio ma lei no, ed è l’unica cosa che non condividono, lui ogni tanto se ne va da solo allo stadio, si gode la partita, e poi torna a casa tutto contento e soddisfatto. L’altro partner si ritrova insieme ad una persona con cui sta bene, che è anche più serena, e senza dover fare nessun “sacrificio” materiale. E tutto funziona … o no?
funziona
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...